top of page
Porta di consegna

ULTIMO MIGLIO

La parte più delicata
del servizio di logistica

"last mile logistics"

Il servizio di logistica è un insieme complesso di processi organizzativi e fasi di avanzamento, partendo dalla preparazione dell'ordine sino alla consegna nelle mani del cliente.

La logistica dell’ultimo miglio identifica la fase finale del percorso logistico, quando il corriere finalmente consegna l'ordine al cliente, e proprio per tale ragione rappresenta il momento più delicato di tutto il processo.
Il cliente vede solamente il risultato finale, non tutto il percorso che il pacco ha dovuto fare per poter arrivare sino da lui. Il successo e la soddisfazione del cliente dipenderanno proprio da quest'ultima fase, che purtroppo rimane sempre la più difficile da ottimizzare.


Quali sono le sfide della consegna dell'ultimo miglio?

Le criticità della consegna dell'ultimo miglio sono dovute alle difficoltà che il corriere deve affrontare durante il percorso:

 

  • molteplici indirizzi da servire

  • destinatari spesso assenti 

  • consegne da riprogrammare

  • tipologie di prodotto da consegnare​

  • condizioni meteo

  • traffico sulla rete


Tutti questi fattori influiscono negativamente su quest'ultima delicata fase, e possono generare malcontento da parte del cliente finale che si ripercuote sull'azienda.
 

Quali soluzioni offriamo?

Grazie a più di 25 anni di esperienza Tiempo Logistics pone la massima attenzione alla consegna dell'ultimo miglio, consapevoli che da questo dipende il successo dell'intero processo e dell'azienda che si affida a noi per la gestione della sua micrologistica.

Ecco le nostre soluzioni per ottimizzare questa fase delicata:

 

Scelta del corriere

Non tutti gli spedizionieri sono uguali: selezioniamo il miglior corriere a seconda della destinazione, per una consegna puntuale e precisa.

Attenzione al prodotto

Poniamo particolare attenzione alla tipologia di prodotto da consegnare, partendo dall'imballaggio scelto e curato nei dettagli, sino alla scelta dello spedizioniere più adeguato.

Accordo con il cliente

A seconda della tipologia di prodotto, il nostro Customer Care dedicato si mette in contatto con il cliente finale per concordare la consegna, di modo da ridurre quanto più possibile spiacevoli inconvenienti e ritardi.

Monitoraggio consegna

La fase più delicata: il nostro Customer Care dedicato monitora tutti gli step della consegna, accertandosi del buon fine oppure intervenendo in caso di imprevisti, di modo da garantire al cliente un servizio eccellente.

Il vostro migliore investimento

Per assicurare il successo di una vendita è fondamentale non trascurare nessun aspetto relativo all'intero processo: non è sufficiente avere un prodotto di eccellente qualità, un e-commerce ben organizzato ed ottimizzato, una buona pubblicità e una presenza sui vari canali di comunicazione; bisogna assicurarsi che tutto ciò arrivi al cliente nel pacco che ha ordinato, e che quindi il flusso logistico sia ottimale.

Una buona gestione dell’ultimo miglior influisce sulla Customer Experience, migliorando la Brand Experience del cliente finale e contribuendone alla fidelizzazione, che sarà invogliato ad acquistare nuovamente e ripetere l'esperienza positiva.

Investire in un servizio di micrologistica che pone particolare attenzione alla consegna dell'ultimo miglio sarà la vostra ricetta per una vendita di successo. 

micrologistica aziende_edited.jpg

Da oltre

25 anni

al servizio della vostra azienda

bottom of page